BOXE. Festosi sul ring per il titolo italiano

Davide Festosi dopo una vittoria



 

Davide Festosi combatterà per il titolo italiano dei pesi leggeri, il 21 aprile a Piove di Sacco, dove affronterà sulla distanza dei 10 round il piemontese Marco Siciliano.

L’allievo di Gino Freo ha 25 anni ed è imbattuto dopo nove incontri da professionista; il suo avversario di anni ne ha 36, con un record di 13 vittorie e tre sconfitte.

Festosi è l’ottavo pugile padovano a salire sul ring per un titolo tricolore. Il primo è stato il mediomassimo Artemio Calzavara, nel 1955. Calzavara ha difeso la cintura altre tre volte e poi l’ha abbandonata per combattere per l’europeo, vincendolo.

Quindi, Federico Friso. Il “Terribile Mugnaio”, è stato campione d’Italia dei pesi massimi nel 1960. Ha combattuto tre volte per la cintura. Il primato è però di Luciano Sarti, che tra il 1970 e il 1977, ha disputato – più vincendo che perdendo – per 11 volte il titolo dei pesi medi. Un record che difficilmente gli verrà strappato.

Gino Freo ha combattuto due volte per il titolo dei mediomassimi e nella stessa categoria di peso, anche il compianto Marco Rinaldo ha tentato in tre occasioni l’assalto al tricolore.

Bisogna arrivare quasi ai tempi nostri, per trovare un altro padovano che diventa campione. Il nome non può essere che quello di Cristian Sanavia, tricolore tra i pesi medi, che ha difeso tre volte la corona per poi abbandonarla per traguardi di maggior prestigio.

Ultimo, in ordine di tempo, è stato Devis Boschiero diventato nel 1010 campione dei superpiuma; anche lui ha poi lasciato volontariamente la cintura.

Ora tocca a Davide Festosi. Il pronostico è dalla sua parte.