La boxe padovana torna da Spoleto con due campioni d’Italia tra gli Schoolboy, ovvero pugiili di 14 anni. A indossare la maglia tricolore sono Carmine Festosi, della Diemme Padova Ring, e Millas Naichel, della Boxe Piovese.
Festosi, che aveva all’angolo Massimo Stellin, ha superato in finale tra i 72 chili, il siciliano Federico Gurciullo, e anche Naichel, guidato da Gino Freo, ha avuto la meglio, tra i 62 chili, su un siculo: Salvatore Cavallaro, che era il favorito.
Grande soddisfazione quindi per le due società che in questi giovanissimi pugili ripongono buone speranze. Per La Boxe Piovese si tratta dell’ennesimo tricolore (anche Sanavia e Boschiero sono usciti dalla scuola di Freo), un ottimo modo per festeggiare i trent’anni di attività. Carmine Festosi è il fratello del neoprofessionista Davide e vuole seguirne le orme
A Spoleto si sono anche tenute le qualificazioni ai nazionali per le altre categorie giovanili. Si sono qualificati per le finali di Livorno e Napoli, il 60 chili Tigei Pavan, ancora della Padova Ring, seguito anche in palestra da Massimiliano Sarti, e il 49 chili Davide Tiozzo, della New Boxe, allenato da Leonardo Bizzo. Non sono invece riusciti a ottenere il pass gli junior Daniel Rodriguez (Padova Ring) e Alex Rudaru (New Boxe).
“E’ andata davvero bene – commenta Massimiliano Sarti – Festosi è molto giovane ma già si intravede la stoffa giusta e ha combattuto con grande maturità, diventando, come il fratello Davide, campione d’Italia. Tigei Pavan per ora si può fregiare del titolo di campione interregionale, ma sono certo che possa fare buone cose anche ai nazionali”