Boxe. Boschiero sfida Barrios per la semifinale mondiale

Mario Barrios



Il fighter padovano Devis Boschiero sfiderà lo statunitense Mario Barrios per la semifinale mondiale dei superpiuma Ibf. Il match si disputerà il 16 luglio o a Los Angeles o a San Antonio, in Texas.
“Mi è stata prospettata questa possibilità – dice Boschiero – e dopo averne parlato con il mio allenatore, Leonardo Bizzo, ho accettato. Un’occasione del genere non capita tutti i giorni. Mi devo preparare alla perfezione. Ho già visto un video di Barrios: è molto forte, ma è battibile”.
Molto forte e soprattutto molto alto: 183 centimetri, per una categoria di peso che ha come limite di peso 58,967 chili; Boschiero misura 1,72, quindi una differenza di statura evidentissima.
Mario Barros compirà 21 anni il 18 di questo mese. E’ professionista da due anni e ha sempre vinto: per lui 15 successi, di cui 8 per ko. Il suo manager è Oscar De La Hoya, uno dei più forti pugili di ogni tempo, medaglia d’oro alle olimpiadi di Barcellona nel ’92, vincitore di dieci titoli mondiali in sei diverse categorie di peso come professionista.
Boschiero, che ha 34 anni e che è stato campione d’Europa, difendendo per cinque volte la cintura, nel novembre del 2011 ha combattuto anche per il mondiale a Tokyo, venendo dichiarato ingiustamente sconfitto da Takahiro Hao. Lo scorso 19 settembre ha disputato una prima semifinale per il titolo iridato, perdendo per ko a Liverpool con Stephen Smith. Ed è questa la sola volta in cui Devis non ha concluso un match; ha un record di 39 vittorie, 4 sconfitte e un pareggio.