Devis Boschiero e Davide Festosi combattono sabato, Santo Stefano, a Castelfranco nella riunione organizzata dalla B&Z Promotion, che inizierà alle 16 con con otto match tra dilettanti della Diemme Padova Ring, della New Boxe, della You&Motion di Campodarsego e della Boxe Castelfranco.
Boschiero, ex campione d’Europa dei superpiuma, lo scorso 19 settembre, a Livepoool, ha perso per ko con Stehpen Smith nella semifinale mondiale per la sigla Wbc; a Castelfranco affronta sulla distanza delle 6 riprese, l’ungherese Ignac Kassai, un pugile che non ha un record esaltante, con 20 vittoirie, 45 sconfitte e due pareggi. “E’ un avversario molto esperto – dice Boschiero – l’ideale per un rientro dopo una sconfitta. Voglio disputare un buon match, sono preparato. Chiaro che comunque per me si tratta di una tappa interlocutoria: ho ancora molte ambizioni”.
Boschiero (che all’angolo sarà seguito da Leonardo Bizzo e da Cristian Sanavia) , a 34 anni, non è certo “vecchio” e rimane un fighter di alto profilo. “Voglio chiudere bene un 2015 che non è stato positivo – prosegue Devis – per poi ridare la caccia al titolo europeo dei superpiuma. Il mio manager Salvatore Cherchi si sta già dando da fare, ma prima devo fare una bella figura a Castelfranco”. Dove curiosamente tra l’altro Boschiero ha debuttato come professionista il 26 dicembre del 2004, superando ai punti il ceco Pavel Nemecek.
Chi invece i 6 round li disputa per la prima volta è Davide Festosi. Neoprofessionista da un anno, ha disputato 3 combattimenti sulle 4 riprese, vincendo sempre ai punti. Sfiderà il magiaro Miklos Szilagyi, un trentacinquenne che su undici incontri ne ha vinti 2 e persi 9. “Sono un po’ agitato per la lunghezza del match che per me rappresenta una novità – ammette il ventiquattrenne pugile – ma Massimiliano Sarti, il mio maestro, mi raccomanda di stare tranquillo, che sono pronto. Anche se disputo 6 round ho ancora la qualifica di neoprofessionista non ho un procuratore. Lo devo trovare perchè voglio fare strada e affrontare quanto prima un match per il titolo italiano dei pesi leggeri. Per me il combattimento di Castelfranco è importante, si tratta del debutto su una distanza più lunga del solito, del primo passo verso traguardi che sono determinato a raggiungere”.
Quindi, sia pur con intenti differenti, sia Boschiero che Festosi hanno molti motivi per disputare buoni combattimenti. Il primo a salire sul quadrato, verso le 18, sarà Festosi, quindi a chiudere la riunione toccherà a Boschiero.