Battuto anche il Lecco ma il Sudtirol non perde un colpo




(s.m.) Il Padova torna all’Euganeo dopo tre consecutive trasferte e batte il Lecco per 2 a 1 riscattando la sconfitta dell’andata in riva al lago di Como.

I biancoscudati, oggi con Zanin in panchina al posto dello squalificato Pavanel, hanno giocato un match ad alta intensità meritando ampiamente il successo ed hanno concesso molto poco ad un avversario in ottima forma e che non aveva mai perso nell’anno in corso.

La forza del Padova di oggi fin dal primo minuto è stata quella di far girare la palla in velocità disorientando gli avversari che nella prima frazione di gioco sono apparsi spesso in difficoltà difronte alle rapide sortite di Ronaldo e compagni. Ci ha pensato Bifulco al minuto 11 a far breccia nella retroguardia dei lombardi con un’incursione in velocità che ha fulminato tre avversari e ha trafitto il portiere Pissardo, ma sono state varie e possibilità della squadra di ampliare il bottino prima dell’intervallo. Nella ripresa il Lecco ha provato a reagire ma nel momento del suo massimo forcing capitan Ronaldo ha inanellato una delle sue migliori giocate scartando cinque avversari e depositando il pallone del raddoppio in rete. A poco più di mezzora dalla fine il 2 a 0 sembra mettere il Padova al riparo da ogni sorpresa ma un rigore concesso all’undici di De Paola al minuto 80 e trasformato da Ganz sembra riaprire un match che si chiude invece con il Padova vicinissimo al goal e sempre padrone della situazione.

I tre punti casalinghi consentono ai biancoscudati, che domenica saranno impegnati in trasferta a Trento, di mantenere immutato il distacco di otto punti dal Sudtirol vittorioso anche oggi sul campo della Giana Erminio ma l’ottima condizione espressa dalla squadra mantiene alta la speranza che possa arrivare quanto prima l’occasione per avvicinarsi agli altoatesini.


PADOVA-LECCO 2-1

Reti: Bifulco al 11′ pt, Ronaldo al 7′ st, Ganz su rigore al 36′ st

PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Germano, Ajeti, Monaco, Curcio (dal 1′ st Gasbarro); Saber (dal 11′ st Settembrini), Ronaldo, Dezi (dal 32′ st Della Latta); Chiricò (dal 11′ st Jelenic), Ceravolo (dal 21′ st Santini), Bifulco. A disposizione: Vannucchi, Kirwan, Pelagatti, Valentini, Busellato, Della Latta, Nicastro, Terrani. All. Pavanel

LECCO (4-4-2): Pissardo; Celjak, Marzorati, Battistini, Enrici (dal 11′ st Capoferri); Vasic, Kraja, Masini (dal 22′ st Lora), Nesta (dal 11′ st Buso); Nepi (dal 27′ st Italeng), Petrovic (dal 11′ st Ganz). A disposizione: Libertazzi, Ciancio, Lakti, Merli Sala, Paltrinieri, Enrici, Sberna. All. De Paola

Arbitro: Fiero di Pistoia

Ammoniti: Marzorati, Italeng

Al 8’ ci prova di testa Ajeti, palla di poco alta. Al 11’ minuto arriva il goal del Padova: incursione in area di Bifulco che si libera di un avversario e da posizione favorevole sigla il goal del momentaneo 1 a 0. Al 28’ tentativo di Ceravolo, palla a lato. Al 31’ azione in avanti del Padova, deviazione di Devi ma palla di poco alto. Al 37’ i biancoscudati vicini al raddoppio ma non riescono a concretizzare. Il primo tempo termina 1 a 0.

Al 7’ della ripresa raddoppio del Padova grazie ad un eurogoal di Ronaldo che si libera di cinque avversari e sigla il goal del 2 a 0. Al 14’ tiro di Ceravolo, portiere respinge. Al 20’ tentativo di testa di Ganz, palla a lato. Al 37’ goal del Lecco su calcio di rigore trasformato da Ganz. Al 41’ calcio di punizione di Ronaldo, Pissardo devia in corner. Il match termina 2 a 1 per il Padova.