
Dopo un primo quarto in grande equilibrio, con un margine quasi mai superiore al singolo possesso, nella seconda frazione il team romano prova ad allungare portandosi sul 23-17. Ma San Martino lavora bene sotto i tabelloni (14 rimbalzi in attacco nel solo primo tempo) e con il pressing si guadagna qualche extra possesso in più. Il rientro pare vanificato da un finale di tempo in cui le avversarie realizzano un 5-0 in pochi secondi, anche se a salvare la situazione c’è l’incredibile canestro sulla sirena di Morpurgo, da oltre metà campo, per il 32-29 con cui si va all’intervallo.
Inizia bene la terza frazione, con Brutto ottimamente servita da Beraldo a firmare il sorpasso sul 32-33. Il Fanola è in ritmo e con una super Beraldo (23 punti alla fine) prova ad allungare sul 36-41 (27′).
Il momento per lo strappo decisivo arriva in avvio di quarta frazione, con un 12-2 nato dalla grande difesa e dall’intelligenza delle scelte in attacco. San Martino vola con un vantaggio in doppia cifra, e a fine gara la notizia della contemporanea vittoria di Moncalieri permette di liberare la gioia.
I quarti di finale sono realtà, e per le Lupe sarà un affascinante e difficilissimo derby con il Famila Schio: l’appuntamento è per stasera alle 20, come sempre diretta streaming su www.pianetabasket.com e commento live su www.facebook.com/lupebasket.