Florina Pascalau è l’ultimo tassello che ancora mancava al Fila San Martino 2015/16. Sarà infatti l’ala-pivot rumena, classe 1982, la terza straniera a roster insieme alla riconfermata Jasmine Bailey e al neo acquisto Jori Davis.
Atleta dotata sia fisicamente (194 cm di altezza) che tecnicamente, Pascalau è stata la prima atleta rumena a giocare nella WNBA, con una breve avventura nelle Seattle Storm nel 2008. La sua carriera è però legata soprattutto al campionato italiano, nel quale ha militato per ben dieci anni. Prima una lunga esperienza a Priolo, dove in nove stagioni ha viaggiato sempre fra i 10 e i 15 punti di media, e poi un anno a Taranto, dove ha conquistato lo Scudetto 2011/12, sebbene il suo torneo si sia interrotto poco prima dei play off per un infortunio al ginocchio.
Pascalau, che è già stata compagna di Silvia Favento a Priolo e di Angela Gianolla a Taranto, ha giocato le ultime due stagioni in Romania con Cluj Napoca e Sfantu Gheorghe, facendo registrare una media complessiva di oltre 11 punti e 6 rimbalzi a gara. È reduce inoltre dall’Europeo con la propria Nazionale, nel quale ha timbrato ottime prestazioni: 12.5 punti di media con il 45% da due, l’87% ai liberi e anche un 3/5 complessivo dalla lunga distanza.
Al Fila indosserà la maglia numero 13, e le facciamo un grande in bocca al lupo perché sia un’ottima stagione per lei e per le compagne. Oltre a Pascalau e alle già citate Bailey e Davis, il roster 2015/16 a disposizione di coach Abignente e dei suoi assistenti Pernias Escrig e Cardin comprende le riconfermate Mary Sbrissa, Angela Gianolla, Silvia Favento, Marcella Filippi, Valentina Fabbri, Monica Tonello e inoltre le due giovanissime Claudia Amabiglia e Francesca Beraldo, chiamate ancora a portare il proprio contributo in prima squadra insieme a diverse altre atlete di quella che il prossimo anno sarà l’Under 18 giallonera.
SETTIMANA DI SPECIALIZZAZIONE. Comincia oggi e proseguirà fino a sabato la “Settimana di Specializzazione” organizzata dall’A.S. San Martino, e rivolta a ragazze nate tra il 1998 e il 2004. Un percorso di formazione e di allenamenti individuali supervisionato dal coach del Fila Larry Abignente (reduce da due mesi in azzurro, prima agli Europei e poi alle Universiadi) e dal responsabile tecnico del settore giovanile Enrico Valentini. Grande successo per quanto riguarda le adesioni: con oltre 60 ragazze (provenienti da tutto il Veneto, e in qualche caso anche da fuori regione) sono stati superati i già ottimi numeri fatti registrare la scorsa estate, nella prima edizione.