Basket in carrozzina, Cus Padova domenica esordio con il Treviso




La squadra universitaria di basket in carrozzina, che quest’anno si presenterà al via del campionato di Serie B con il nome di Cus Padova Bioimis, ricomincia ospitando il Pdm Treviso, domenica alle 15. Parte infatti da Padova la stagione 2015/2016 e conferma per il terzo anno consecutivo casa degli studenti il campo della fondazione Opera Immacolata Concezione (O.I.C.), in zona Mandria, più precisamente in via Toblino 53.

Ricomincia  la stagione agonistica, con una squadra modificata dalle uscite di Ezeaniym, Garbinato e Major, ma con il nuovo arrivo Battistella, nel ruolo di guardia. Sarà un anno importante per i giovani Castelli, Driussi e Baldo, chiamati al salto di qualità, mentre Tabacariu farà il suo esordio in campo: starà quindi ai veterani Coltri, Gomiero, Ballardini e Strenghetto aiutarli in questa crescita. Confermati nello staff Silvia Giacchetto come addetta agli arbitri e Luca Coselli come preparatore atletico, si aggiunge invece come preziosa risorsa Eleonora Coltro.

Per i cussini, sotto la guida dell’allenatore Davide Brotto, un campionato più breve, date le sole 6 squadre del girone di quest’anno, ma molto più intenso dei precedenti. Il girone B di serie B prevede infatti vecchie conoscenze come l’Olympic Basket Verona e la bestia nera del Wheelchair Basketball Vicenza e delle aggiunte, direttamente dalla serie A, come la stessa Pdm Treviso e la Polisportiva Nordest Di Gradisca d’Isonzo. Ritorna inoltre all’interno del girone B l’Albatros Trento, assente da un anno nei match con gli universitari. (c.b.)