Basket femminile: nuove realtà si fanno largo




Giovanni Pellecchia
Quali spazi per il basket “in rosa” nella nostra provincia? Il dilemma è più che mai attuale.
Accanto alla capofila del movimento IC Fila San Martino di Lupari (con la prima squadra approdata in serie A1 da un paio di stagioni e un settore giovanile che negli ultimi anni ha conquistato diverse Finali nazionali), così come ad altre due realtà storiche quali Thermal Abano e Pf Cadelfa(quest’ultima con sede nel cuore cittadino e, per di più, entrata nel sodalizio dell’Unione Basket Padova con le società maschili Petrarca Patavium e Pro Pace), stanno sempre più fiorendo iniziative. Tre solo in questa stagione.
La prima, in realtà, è un felice ritorno. Grazie al sostegno dello sponsor Felmac e per l’interessamento di alcuni dirigenti di varie società – Euganea, Nuovo Pierobon, San Bellino e Vigodarzere -, infatti, la Pallacanestro Limena ha riproposto dopo oltre un decennio una propria squadra. Che, allenata da Fabio Rampazzo, sta ben figurando nel girone vicentino di Promozione, nel quale è stabilmente nei primi tre posti dopo aver viaggiato a lungo anche in vetta.
Le due novità assolute, invece, riguardano le giovanili. A Camposampiero, per volere del presidente e direttore sportivo della società maschile Olimpia, sono nate le “Pink Rabbits” (nate dal 2004 al 2006, ma si allenano anche alcune 2003) che disputano il campionato Esordienti. A Noventa, infine, proprio in questi giorni e nell’ambito di una rinnovata progettualità è stata comunicata la nscita di una sezione nel minibasket: “Siamo molto contenti di sviluppare la nostra società – spiega il responsabile tecnico Vittorio Fiorentino – grazie alla nascita del progetto femminile: partiamo ora con un gruppo allenato da Marco Volpato, assistito da Camilla Toniolo e Sofia Regazzo”.