Il rinnovato Stadio Colbachini ospiterà le gare che mettono in palio gli scudetti dell’atletica leggera
Il presidente di Assindustria Sport Leopoldo Destro: «Orgogliosi di ospitare un evento tanto importante, è un premio per il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale e porterà in città un migliaio di persone tra atleti, tecnici e dirigenti»
Sarà Padova a ospitare la Finale A “Oro” dei campionati di società di atletica leggera del 2020. Lo ha deciso il Consiglio federale nella riunione che si è tenuta a Roma venerdì 9 novembre, nel corso della quale sono state assegnate le sedi di svolgimento dei principali appuntamenti nazionali per il periodo 2019-2021. Il rinnovato Stadio Colbachini, splendida bomboniera azzurra da 4.500 posti interamente dedicata all’atletica, inaugurata in occasione del Meeting internazionale “Città di Padova” dello scorso 2 settembre, viene quindi premiato con un nuovo importante evento, quello che assegna gli scudetti, coinvolgendo le migliori 24 squadre (12 maschili e altrettante femminili) in una due giorni di gare, che sarà in programma nel mese di giugno.
«Quando il presidente Giomi mi ha comunicato in anteprima la notizia non gli ho nascosto il mio orgoglio, che è anche quello di tutti coloro che lavorano per Assindustria Sport e per promuovere l’atletica leggera a Padova. In particolare, questa assegnazione è un premio per il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale allo Stadio Colbachini», afferma il presidente del club gialloblù Leopoldo Destro. «La finale dei societari porterà in città il meglio dell’atletica leggera italiana, garantendo due giorni di gare di assoluta qualità, ma avrà anche una notevole ricaduta sull’indotto del territorio, basti pensare che, tra atleti, tecnici e dirigenti saranno almeno un migliaio le persone ospitate nelle strutture ricettive della zona».
Ma non è tutto. Padova si candida con forza anche per un altro prestigioso evento, i Campionati italiani Assoluti del 2021. «Nella riunione del Consiglio federale sono state assegnate le edizioni dei Tricolori del 2019, a Bressanone, e del 2020, a La Spezia, mentre è ancora al vaglio la sede per il 2021, per la quale lo Stadio Colbachini è una delle proposte più serie», conclude Destro. «L’ottima riuscita del Meeting “Città di Padova”, riportato nel suo tempio, gioca a nostro favore. Padova ha tutte le carte in regola per ospitare eventi di primo piano di livello nazionale e internazionale».