Sono in undici: come una squadra di calcio, solo che loro corrono più veloce, saltano e lanciano. Tanti sono gli atleti di Assindustria Sport Padova che hanno realizzato il minimo di qualificazione per i campionati italiani juniores e promesse di atletica leggera, e che ora sono pronti a scendere in pista e in pedana nella rassegna tricolore di scena da venerdì a domenica allo stadio Guidobaldi di Rieti.
Diversi fra loro possono competere per una medaglia. E’ il caso, nel settore maschile under 20, di Federico Ayres da Motta, da poco tornato in pedana dopo la distorsione rimediata nella prima fase dei Societari e pronto a salire nuovamente sul podio del salto in alto dando un seguito al doppio argento colto nella scorsa edizione dei Tricolori e in quella indoor di febbraio. Fra le Promesse attenzione a un altro azzurrino, lo sprinter Farias Zin, che si dividerà tra 100 e 200 metri, al collega di specialità Lodovico Cortelazzo, forte di un primato personale di 21”21 nel mezzo giro di pista che lo pone al secondo posto nelle graduatorie nazionali stagionali, e a Michele Friso, già medaglia di bronzo in questo 2015 ai campionati invernali di lanci, nel martello.
In campo femminile, l’azzurrina Virginia Morassutti prova, nei 100 a ostacoli promesse, a incrementare il suo bottino tricolore dopo le numerose medaglie colte nelle categorie precedenti. Un’altra azzurrina, Carol Zangobbo, raddoppierà gli sforzi tra 100 e salto in lungo, mentre Ilaria Collini si presenta sulla pedana del disco come un’outsider che può dire la sua. Ma anche gli altri atleti della squadra gialloblù che hanno realizzato il minimo per qualificarsi ai campionati avranno la possibilità di mettersi in evidenza, provando a conseguire un risultato importante.
La rassegna tricolore di Rieti accoglierà oltre 1.500 iscritti (775 donne e 725 uomini) in rappresentanza di 255 club. In palio complessivamente 80 titoli, 40 per ciascuna categoria equamente ripartiti al maschile e al femminile.
Ecco la squadra di Assindustria Sport a Rieti.
UOMINI. Juniores: Federico Ayres da Motta (alto), Leonardo Beretta (triplo), Diego Bertotti (asta), Andrea Forcato (400hs).
Promesse: Lodovico Cortelazzo (100 e 200), Michele Friso (martello), Farias Zin (100 e 200).
DONNE. Juniores: Eleonora Calzavara (martello).
Promesse: Ilaria Collini (disco), Virginia Morassutti (100hs), Carol Zangobbo (100 e lungo).