

Sabato 6 giugno al Palaforum di Biella ha preso il via la prima giornata di gare del campionato nazionale d’insieme e dei campionati italiani assoluti di ginnastica ritmica.
L’Ardor Padova era presente sia nella competizione d’insieme, con la squadra giovanile e quella open, sia nel campionato assoluto. Le prime ardorine a salire sul tappeto di gara sono state le componenti del team giovanile: Matilde Grandesso, Margherita Martellato, Valentina Moro, Chiara Rosso, Gaia Signorini e Camilla Palombarini. Al termine la classifica le ha viste al quattordicesimo posto, prima squadra tra le venete partecipanti.
Nel tardo pomeriggio è stata la volta della squadra open composta da: Carlotta Bosso, Beatrice Calzà, Giulia Dorigo, Marianna Mosetti, Emilia Zabeo e Alessia Magro. Al termine l’ottavo posto conquistato consentiva comunque l’accesso alla finale di domenica.
Nella serata si è poi disputato il campionato nazionale assoluto che ha visto scendere in pedana le migliori ginnaste individualiste del panorama nazionale. La ginnasta patavina Giulia Dorigo, campionessa italiana dallo scorso aprile, gareggiava con il programma completo ossia nei quattro attrezzi: cerchio, palla, clavette e nastro.
Domenica 7 giugno si sono infine disputate le finali. La squadra open ha migliorato chiudendo la classifica al terzo posto, mentre l’ottima performance di Dorigo, pur essendo molto apprezzata, non è stata sufficiente a portare l’atleta sul podio.
Soddisfazione per le allenatrici Sandra Veronese, Eugenia Ricciuti e Diandra Calzavara per il bronzo della squadra open, per la bella esecuzione del team giovanile e per il settimo posto di Dorigo agli Assoluti.

Bene anche le prestazioni delle atlete nella ginnastica estetica. La squadra junior, composta da Sara Costantin, Vanessa De Gaspari, Marianna Filipuzzi, Beatrice Pelosin, Greta Piovan (capitano), Asia Tacetti e Rebecca Toniolo ha, per il secondo anno consecutivo, rappresentato l’ Italia al 14° campionato del mondo che si è svolto nelle isole Faroe Island dal 5 all’8 giugno. Quarantatre le formazioni in competizione provenienti da altrettanti Paesi che si sono sfidate sulla pedana del Sportshall á Hálsi.
Nella finale le ginnaste patavine sono riuscite ad aggiudicarsi un prestigioso decimo posto mondiale. Grande la soddisfazione per la società e l’ allenatrice Rimma Anisimova.
Ieri, infine è andato in scena il campionato nazionale di ginnastica estetica dove le ragazze padovane si sono conquistate il titolo di campionesse italiane.