
Per un week end Ginevra diventa la capitale del triathlon, ospitando l’edizione 2015 dei campionati europei di triathlon. Dopo il secondo ciclo di preparazione in altura e la bella vittoria di domenica scorsa a Parma, Alessandro Fabian torna a gareggiare in un appuntamento internazionale e lo fa partendo subito da una competizione che conta.
«I campionati europei arrivano al momento giusto – racconta Ale Fabian – dopo le tribolazioni avute in avvio di stagione sto finalmente meglio ed ho una gran voglia di confrontarmi ad alto livello. Mi mancherà un po’ il ritmo gara – conclude Fabian – ho svolto infatti molti lavori ma, se si esclude il triathlon sprint che ho vinto a Parma, in questo periodo ho avuto modo di gareggiare poco».
Proprio i campionati Europei, quest’anno in programma a Ginevra sabato 11 luglio, saranno il primo appuntamento di un mese denso di impegni agonistici che porteranno Fabian a correre anche a sul circuito di Rio per la prova pre-olimpica.
Il campionato europeo individuale, in programma sabato alle ore 12, si svolgerà su distanza olimpica. Gli atleti affronteranno 2 giri da 750 metri in acqua; sei giri (circa 6.5 km ognuno) in bicicletta e 3 giri (per un totale di 9,9 km) di corsa. La competizione a squadre (mix Relay) si correrà invece domenica 12 luglio alle ore 12,15.