Ancora un pari nello stadio amico




di Giorgio Miola

Finisce a reti inviolate l’atteso match tra il Padova e la Pro Sesto seconda forza del torneo con i biancoscudati che devono rimandare ancora l’appuntamento con i tre punti tra le mura amiche dov’è l’ultimo successo risale allo scorso dicembre. I lombardi si sono dimostrati nell’arco dei novanta minuti una formazione molto solida che particolarmente negli impegni  in trasferta ha conquistato nove successi e fino ad oggi aveva sempre segnato mentre i biancoscudati hanno evidenziato una ritrovata solidità difensiva ma hanno palesato le consuete incertezze a centrocampo e una cronica difficoltà a concretizzare le azioni offensive.

Il match si gioca nella prima frazione di gioco a ritmi non altissimi con una prevalenza degli ospiti che in varie occasioni si spingono in avanti alla ricerca del vantaggio ed in particolare dopo la prima mezz’ora con Sgarbi che  impensierisce Donnarumma in almeno tre occasioni. 

Nella ripresa il Padova grazie anche al contemporaneo ingresso di Radrezza e Cannavò al posto rispettivamente di Cretella e Russini, spinge in avanti con maggiore convinzione ma è Sgarbi al minuto 17 a presentarsi solo davanti a Donnarumma con il portiere e biancoscudata che è abile a deviare il pallone. Il Padova insiste nella sua offensiva e sfiora il goal al 34’ con un colpo di testa di Cannavò su cross di Belli che termina a lato di un soffio, mentre gli ospiti sfiorano il goal al 42’ con un Della Giovanna il cui spiovente viene respinto sulla linea di porta da un provvidenziale intervento di Radrezza. Finisce a reti inviolate dopo 6 minuti di recupero e molti rimpianti su entrambi i fronti, in particolare quello biancoscudato per non aver sfruttato ancora una volta il fattore casalingo dove i tre punti mancano ormai da tre mesi impedendo quel salto di qualità in una classifica che vede il Padova in una vera ammucchiata in chiave playoff con e ben  sette squadre racchiuse in un fazzoletto di due punti tra la sesta e la tredicesima posizione.

L’undici di Torrente sarà impegnato domenica nella trasferta di Bergamo contro l’Albinoleffe.

PADOVA-PRO SESTO 0-0

PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Belli, Valentini, Delli Carri, Ilie(12’st Crivello); Vasic, Cretella (1’Radrezza), Franchini (23’st Dezi); Liguori(37’st Piovanello), Bortolussi, Russini (1’st Cannavò). A disposizione: Fortin, Zanellati, Leoni, Bacci, Gagliano, Ceravolo. All. Torrente

PRO SESTO (3-4-2-1): Del Frate; Giubilato, Marzupio(29’st Della Giovanna), Toninelli; Vaglica (9’st Maurizii), Corradi, Gattoni, Capelli; D’Amico(9’st Bianco), Sgarbi(29’st Weiser); Gerbi(17’st Capogna). A disposizione: Botti, Santarelli, Suagher, Boscolo Chio, Ferrero, Sala. All. Andreoletti

ARBITRO: Costanza di Agrigento

Ammoniti: D’Amico(Pro), Delli Carri (Pd), Radrezza (Pd), Torrente (All.Pd), Gattoni (Pro)