Seconda giornata e ancora successi per le Fiamme Oro Padova ai campionati italiani di atletica leggera. Ai due ori e all’argento di venerdì fanno il paio le quattro splendide vittorie del sabato. Protagonisti in assoluto i giovanissimi junior Erika Furlani, Ayomide Folorunso e Yeman Crippa, a cui si è aggiunta in chiusura la promessa Francesca Massobrio.
La prima a fare centro è la saltatrice in alto Erika Furlani, tornata in piena efficienza dopo alcuni problemi fisici al ginocchio della gamba di stacco. L’azzurrina ha toccato quota 1.83 metri, sfiorando anche il 1.87 metri che avrebbe rappresentato il suo primato uguagliato. Un ottimo segnale anche in vista degli Europei di Ekilstuna, programmati in Svezia dal 16 al 19 luglio.
Ha ottenuto un preziosissimo oro sui 5000 metri, ottenendo il minimo di partecipazione per gli Europei junior Yeman Crippa, che migliora di 8” il suo primato facendo segnare un buon 14’14”45. Il campione europeo junior di cross fa gara di testa insieme a Pietro Riva, staccato nel giro finale, corso da Crippa in 59”5.
E’ in ottima salute e lo sta confermando in questi campionati italiani Ayomide Folorunso, che si è laureata campionessa italiana dei 400 metri junior portando il suo primato a 53”46. Dopo poche ore per lei c’è stata anche la qualificazione alla finale dei 400 ostacoli, corsi controllando sul finale in 1’00”17.
In chiusura di serata c’è spazio anche per un altro oro, quello di Francesca Massobrio, che nel martello promesse entra in gara con un buon 60.53 metri, chiudendo la sua serie di lanci con 60.26 metri.
Sui 100 ostacoli promesse Sabrina Carretta è undicesima con il tempo di 15”18 mentre resta fuori di un soffio dalla finale a dodici Elisabetta Pittarello nell’asta juniores, che comunque uguaglia il proprio primato con 3.10 metri.