All’Euganeo un testacoda playoff-salvezza




di Stefano Miola

I biancoscudati, reduci dalla vittoria in trasferta contro l’Albinoleffe, domenica alle 18 affronteranno all’Euganeo la Giana Erminio per continuare a coltivare il sogno di agganciare il quarto posto, l’ultimo che permette di disputare i playoff. La giana Erminio è una società calcistica italiana con sede nella città di Gorgonzola (MI). Negli anni 1930 dalle ceneri dell’Argentia venne fondata l’Unione Sportiva Gorgonzola, che nel 1932 adottò la denominazione di G.S. Erminio Giana, in onore di un diciannovenne gorgonzolesesottotenente del 4º Reggimento del Battaglione alpino “Aosta”, caduto sul Monte Zugna nel 1916, durante la Prima guerra mondiale, ed insignito della medaglia d’argento al valor militare. Nel 1944 il sodalizio cambiò nome in ENAL Gorgonzola, per poi diventare nel 1947 ad A.S. Erminio Giana. I lombardi sono undicesimi ma a soli tre punti dalla zona a rischio della classifica. Fin qui ha collezionato nove vittorie, undici i pareggi ed altrettante sconfitte.

Nonostante la posizione in graduatoria non troppo rassicurante, nell’ultimo mese ha innestato un trend positivo battendo fuori casa Sud Tirol e Pro Patria e vincendo la scorsa settimana in casa per 2 a 1 contro la Cremonese. Nelle ultime settimane hanno anche pareggiato con l’Albinoleffe e perso di misura contro l’Alessandria.

La difesa biancoscudata dovrà fare particolare attenzione all’attaccante Salvatore Bruno che ha collezionato per ora ben 8 reti oltre che al difensore Simone Perico che ha all’attivo già sei reti.

Il tecnico della Giana Erminio è Cesare Albè che è solito schierare il suo undici con il 4-3-3: Pa­lea­ri in porta; Pe­ri­co, Po­len­ghi, Bo­na­lu­mi, So­le­rio in difesa; Ma­rot­ta, Bi­ra­ghi, Pinto a centrocampo; mentre in attacco Co­glia­ti, Bruno e Ga­sbar­ro­ni.

All’andata i biancoscudati si affermarono in quel di Gorgonzola per 2 a 1 con reti di Altinier, Neto e Bruno ma il match in programma per domenica ha una posta in gioco molto più alta in quanto i lombardi hanno bisogno di punti per allontanarsi dal rischio retrocessione mentre il Padova ha come unico obiettivo la vittoria per potersi giocare fino alla fine la speranza di sorpassare l’Alessandria.

Il tecnico Pillon è orientato a ripresentare lo stesso undici sceso in campo nella trasferta vincente di Bergamo. A centrocampo sembra sia confermata la coppia Bucolo-Baldassin visto che Corti si è infortunato e non sarà disponibile per le ultime partite della stagione e Dionisi è appena ritornato ad allenarsi con il gruppo ma è ancora sulla via del recupero. In attacco la coppia goal Neto Pereira-Altenier, con rispettivamente 10 e 14 centri che, se presi in disparte, sono già numeri da playoff.