All’Euganeo contro la FeralpiSalò per dimenticare Bassano




di Stefano Miola

Dopo la sconfitta rimediata alle pendici del Grappa contro il Bassano, il Padova torna a giocare tra le mura amiche dell’Euganeo dove sabato alle 14.30 affronterà la FeralpiSalò. I leoni del Garda sono quinti in graduatoria a quattro punti dalla vetta e con due lunghezze di vantaggio sui biancoscudati e cosa da tener conto è che hanno ottenuto prestigiose affermazioni fuori dalle mura domestiche, tra cui contro il Parma, Mantova e Sudtirol.

Sabato scorso la FeralpiSalò ha ritrovato il successo dopo 3 giornate piegando la Maceratese con il punteggio di 2-0: i gol sono arrivati nel secondo tempo, grazie Federico Gerardi (capocannoniere della squadra con quattro centri) ed Andrea Bracaletti ispirati entrambi dal terzino scuola Torino Luca Parodi, classe 1995. La squadra lombarda anche in casa ha dimostrato un buon trend e in 6 partite allo stadio Lino Turina ottenuto buoni risultati perdendo solo alla quinta giornata contro il Gubbio (0-1), ed incassando 3 reti a fronte delle 9 subite in trasferta.

La Feralpisalò di Tonino Asta scende spesso in campo con un 4-3-1-2 che prevede tra i pali il diciannovenne scuola Milan Alessandro Livieri, davanti a lui i difensori centrali sono in solitamente Ranellucci e Aquilanti; terzino destro Gambaretti mentre a sinistra gioca Parodi. Nel terzetto di centrocampo agiscono abitualmente Maracchi, Staiti e Settembrini, ed infine il tridente offensivo invece vede all’opera capitan Bracaletti dietro le punte Romero e Gerardi. Una possibile variante è il 4-3-3 con l’inserimento di Simone Guerra in prima linea, al posto di una delle due punte centrali.

Dall’altra parte il Padova che dopo la capitolazione di Bassano non può commettere altri passi falsi se non vuole perdere il treno per l’alta classifica. Buone notizie dall’infermeria in quanto nell’allenamento di questa mattina si sono allentati tutti compreso Neto Pereira che però ha subito una botta al naso e le cui condizioni dovranno essere valutate insieme a quelle di De Risio, i due stanno recuperando dai recenti infortuni ma hanno bisogno ancora di qualche giorno per tornare in piena forma. Felipe potrebbe essere tra i titolari. Per il resto Brevi è intenzionato a riproporre lo stesso undici sceso in campo con il 3-5-2 visto nelle ultime partite. Il FeralpiSalò è tra le formazioni più attrezzate del torneo ma domani il Padova deve conquistare il bottino pieno per non perdere il passo delle prime della classe e presentarsi nel migliore dei modi alle successive sfide contro Parma e Venezia.