Aliante, i 934km di Molinari in Namibia




Molinari-NamibiaIn volo per 934 chilometri sul deserto del Kalahari, in Namibia. Potendo contare solo su un aliante. E’ l’impresa compiuta dall’avvocato padovano Manuele Molinari che, nel corso della prima lezione del Corso teorico dei Ludi del Bo di volo a vela, ospitato dagli impianti Luciano Merigliano del Cus Padova, in via Corrado, ha presentato il filmato della sua avventura ai giovani “studenti”, in tutto una quarantina.

La spedizione è stata supportata organizzativamente dal Cus e patrocinata dal Comune di Padova, dal Cenacolo e dal Panathlon. «Avevamo la necessità di sfruttare tutte le ore di luce disponibili dall’inizio dell’attività termica (circa dalle ore 10 locali) fino al tramonto del sole. Di conseguenza dovevamo mantenere una velocità media di almeno 120 chilometri orari, obiettivo che, in un volo così lungo, è estremamente difficile da conseguire» ha spiegato Molinari, grande appassionato della storia di Padova tanto che ha voluto volare con il simbolo dei Carraresi.

Il filmato, di grande impatto emozionale, dà una chiara visione della precisione e competenza tecnica e della incontrastata bellezza che rende il volo a vela tra gli sport di avventura più emozionanti. Per vederlo basta andare su youtube e cercare “Cus Padova spedizione volovelistica Namibia 2015”.