di Stefano Miola
Il Padova, reduce dalla vittoria in casa contro il Lumezzane nell’ultima di campionato, si appresta a giocare la prima partita dei playoff. Infatti, tra le mura amiche dell’Euganeo, domani alle 14.30 affronterà l’Albinoleffe.
La squadra lombarda, che a fine estate è stata ripescata in Lega Pro per il secondo anno consecutivo, aveva come obiettivo stagionale la conferma della categoria con una salvezza tranquilla senza i problemi degli ultimi anni ma invece la formazione del tecnico Alvini è riuscita ad entrare nei playoff superando il Bassano e raggiungendo così la nona posizione. Una rincorsa che è partita nei primi mesi de 2017, è dal 26 marzo che l’Albinoleffe non perde e dopo quello stop ci sono stati sette risultati utili comsecutivi: sei pareggi ed una vittoria domenica scorsa contro il Santarcangelo. Il Padova nelle ultime quattro partite giocate contro l’Albinoleffe ha ottenuto tre vittorie ed un pareggio, ma il ricordo dei tifosi va sicuramente al 25 maggio 2003 quando il Padova guidato da Frosio perse per 2 a 1 la semifinale di andata playoff proprio contro il lombardi. Fu’ una partita abbastanza sfortunata per i biancoscudati che incassarono addirittura un goal da centrocampo. Alvini domani si presenterà a Padova con diversi problemi di organico, infatti, l’attaccante Mastroianni è squalificato mentre Mondonico dovrebbe essere out per un un infortunio muscolare.
Dall’altra parte i biancoscudati che grazie alla vittoria contro il Lumezzane hanno ritrovato fiducia in se stessi e inoltre in virtù del quarto posto in classica sanno di poter contare su due risultati utili su tre. Ma nel calcio sappiamo che ogni partita non va mai sottovalutata ma va giocata fino in fondo quindi ci sarà bisogno del massimo impegno di tutti per passare il turno ed in primis del supporto dei tifosi. Buone notizia per quanto riguarda il recupero di Neto Pereira, i medici hanno dato parere positivo al suo rientro nel gruppo ma probabile che Brevi lo tenga in panchina in via precauzionale e lo utilizzi solo in caso di bisogno.
In seguito le dichiarazioni del tecnico biancoscudato. “Dobbiamo approcciare la gara come abbiamo sempre fatto in occasione di ogni sfida impegnativa – ha affermato Brevi – sapendo però che non possiamo giocare per mantenere lo 0-0. Non vogliamo accontentarci di un pareggio, quindi servirà la massima attenzione e il giusto atteggiamento. Cercheremo di sfruttare le nostre caratteristiche con grande concentrazione perché non avremo margine d’errore. Ora inizia un nuovo campionato e il primo ostacolo è insidioso perché si gioca in gara secca. E nella gara secca la squadra più forte ha generalmente meno probabilità di passare rispetto al doppio incontro. Per questo dovremo cercare di portare pressione in alcuni frangenti e coprire gli spazi in altri. Non puoi pensare di giocare in avanti per tutta la partita. Sono tutte situazioni che abbiamo valutato, ho fiducia nei ragazzi. Che Albinoleffe mi aspetto? È una squadra che ha subìto poco, si difende bene ed è brava a ripartire. Non penso snatureranno le loro caratteristiche. Le porte chiuse? Voi giornalisti siete bravi, non mi sembrava giusto dare punti di riferimento all’avversario… Neto Pereira? Si è riaggregato oggi, al momento mi è difficile valutare la sua disponibilità per domani. Ed è appena emerso anche un problema alla pianta del piede per Mazzocco. Anche la sua è una situazione da valutare. Domenica con il Lumezzane ho comunque ricevuto buoni segnali: abbiamo visto che alcuni giocatori fin qui meno impiegati ci possono dare delle soddisfazioni”.