È il Silvolley Evoluzione ad alzare il primo trofeo provinciale della stagione. Nella finale del campionato under 19 maschile – Memorial Elena e Alex Biasin la squadra di Enrico Marconato vince nettamente al palasport di Trebaseleghe sulla Dinamica Solesino. Una sfida in cui fin dall’inizio il Silvolley, che potevano contare anche sul contributo dell’opposto Matteo Durigon, nel giro della nazionale giovanile, hanno imposto la loro fisicità. Primo set più equilibrato, ma sempre in controllo dei silvellesi che hanno saputo tenere alto il ritmo anche nei successivi parziali.
«Per noi è stato un torneo difficile – racconta Enrico Marconato – Alla fine siamo riusciti comunque ad arrivare a questa finale, che i ragazzi hanno affrontato nel modo giusto. Abbiamo giocato bene, una buona prestazione. Ora questo gruppo si concentrerà sul campionato di serie D, per lottare per la salvezza».
Anche i ragazzi della Dinamica sono impegnati in più di un campionato: «Un torneo impegnativo, che ci ha visto giocare anche il campionato di terza divisione – spiega il tecnico Davide Nuzzo – Abbiamo pagato qualche infortunio nelle ultime settimane e si è visto soprattutto in ricezione. Ci siamo comunque trovati di fronte una squadra nettamente superiore».
Il torneo under 19 maschile è di carattere interprovinciale, con la partecipazione anche delle formazioni di categoria della provincia di Venezia e Rovigo, ed è intitolato ad Alex Biasin, già giocatore proprio del Silvolley, e alla sua fidanzata Elena, morti in un incidente stradale investiti mentre tornavano a casa dopo una partita di pallavolo. Le famiglie dei due giovani nell’occasione hanno voluto premiare le finaliste, consegnando anche dei trofei ai migliori giocatori della finale, ruolo per ruolo.
Premi miglior giocatore. Opposto: Matteo Durigon (Silvolley). Schiacciatore: Adoardo Marin (Dinamica). Palleggiatore: Damiano Burbello (Silvolley). Centrale: Enrico Bettin (Dinamica). Libero: Joseph Boaro (Silvolley).
DINAMICA SOLESINO-SILVOLLEY EVOLUZIONE 0-3
DINAMICA: Fasonlato (L), Baratto, Bettin, Marini, Andreoli, Tamiazzo, Nalio, Targa, Ferraro, Trentin, Aio, Castello, Capovilla (L). All. Nuzzo.
SILVOLLEY: Stellin, Burbello, De Rossi, Miotto, Durigon, Zoccarato, Mason, Roncato, Polin, Boaro (L). All. Marconato.
Parziali: 19-25 (23′), 16-25 (21′), 15-25 (22′).
Arbitri: Galesso e Badan.