Aduna Volley Padova B1 femminile: obbiettivo evitare la retrocessione

Francesca Volpin, Aduna Volley.



La retrocessione aritmetica è dietro l’angolo, ma la voglia di fare bene non manca in casa di Eraclya Aduna PadovaSabato 17 marzo (ore 21) la squadra di Lorenzo Amaducci affronterà il Volley Club Cesena nel ventesimo turno del campionato di Serie B1 Femminile. Se all’andata le romagnole dovettero sudare soltanto nel terzo set per imporsi (3-0 il risultato finale), questa volta Aduna promette di partire aggressiva sin dalle prime battute.

Di fronte ci sarà un avversario a dir poco tosto: Cesena è la sesta forza del girone C con 33 punti e lotta ancora per un guadagnarsi un posto ai playoff, ora distanti quattro lunghezze. Nelle precedenti nove trasferte, la formazione guidata da coach Andrea Simoncelli ha messo in cascina 13 punti complessivi, frutto di quattro vittorie (0-3 contro PontederaEmpoli e Perugia1-3 su Castelfranco) e cinque sconfitte (3-0 con San LazzaroSassuoloMontale e Trevi3-2 sul campo di Moie). A ben vedere, dunque, il tallone d’Achille del Volley Club finora è stato proprio il rendimento ondivago lontano dal Carisport di Cesena.

Un motivo in più per affilare le unghie in vista del match di sabato, come ci racconta la centrale di Aduna Francesca Volpin“Dobbiamo ritrovare la stessa aggressività e continuità che abbiamo avuto nel terzo set del match d’andata, in cui siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco, mettendo sotto pressione Cesena – afferma –. Per cercare di fare risultato sabato, sarà fondamentale partire fin da subito con quell’atteggiamento, pur consapevoli che dall’altra parte della rete troveremo una squadra di qualità e ben impostata. Uno dei nostri problemi principali è che spesso ci fasciamo la testa prima di rompercela. Se certi meccanismi non funzionano, dobbiamo provare a concentrarci su altro e cercare di restare serene, continuando ad essere aggressive su tutti i palloni. In questa stagione lo abbiamo fatto a sprazzi, ma sono convinta che se ci proviamo tutte insieme, possiamo ancora toglierci qualche soddisfazione in questo finale di campionato”.