Serviva un mezzo miracolo sportivo e per un set l’impresa è sembrata possibile. Eraclya Aduna Padova cede 3-1 alla Limmi School Volley Perugia nella penultima giornata del campionato di B1 Femminile. Brave comunque le ragazze di Lorenzo Amaducci che, tra cambi di ruolo ed atlete al debutto assoluto in categoria, sono riuscite a far fronte all’emergenza in maniera più che dignitosa. Dopo aver vinto la prima frazione al fotofinish, Padova è caduta sotto i colpi delle padrone di casa, che hanno dominato nei tre parziali successivi. Date le condizioni di partenza, però, era obiettivamente difficile fare più di così.
LA PARTITA
Rosa ridotta all’osso e formazione praticamente obbligata per Aduna: Facco alzatrice e Volpin nell’inedito ruolo di opposto, Mattiazzo passa in banda insieme a Rossetto, Bizzo e la debuttante Fassinaal centro, libero Gallo. Paolo De Paolis, tecnico di Perugia, sceglie Gallina in diagonale con Mancini, Nana e Rosa centrali, Castellucci e Meniconi in posto quattro, i liberi Pici e Bindella ad alternarsi in seconda linea.
Squadre vicinissime in avvio, delle ospiti il primo (5-7 sulla battuta di Fassina) e il secondo break (7-9 ace di Volpin). Perugia impatta 10-10 con il servizio vincente di Castellucci, ancora Padova avanti grazie a Rossetto (10-12 e 11-13). Volpin mette giù palla da posto due (11-14), coach De Paolis chiama tempo. E fa bene il tecnico umbro, perché poco dopo arrivano pareggio e sorpasso delle padrone di casa sul turno in battuta di Nana (17-16, time Amaducci). Doppietta di Mattiazzo (17-17 e 17-18), Aduna torna al comando, ma Castellucci e Meniconi ribaltano di nuovo il punteggio (23-21, secondo time ospite). Ennesimo colpo di scena, arrivano in sequenza il pari di Mattiazzo (23-23), il set point conquistato da Rossetto (ace del 23-24), il muro che chiude i conti di Volpin: 23-25, 0-1Aduna. Il secondo parziale si apre con Perugia che tenta subito la fuga (3-0). Padova resta in scia (5-4, in battuta c’è Facco), Meniconi la ricaccia indietro (9-6), Nana al servizio mette a nudo le fragilità delle ospiti (14-6), lo stesso fa Gallina con l’ace del 16-7 (coach Amaducci costretto al secondo time nel giro di pochi minuti). Quando Perugia alza anche il muro (Mancini e Rosa su tutte), la frazione è già bella che chiusa: 25-13, 1-1. Terzo set, Fenice prende il posto di Bizzo, con Volpin e Mattiazzo che tornano nei ruoli originari di centrale e opposto. Nonostante il nuovo assetto, Aduna fatica ad ingranare (da segnalare il 6-6 di Fassina, al suo primo punto in B1), tanto che le locali possono riprendere il largo (muro di Mancini e attacco di Rosa, 11-7, time Amaducci). Altro strappo delle umbre (15-10, dentro Salimbeni per Facco), Castellucci – imprendibile in questa fase – rincara la dose (19-12), quindi dilagano Meniconi e Mancini: 25-16, 2-1 Perugia. Quarta frazione, Aduna torna allo schieramento di inizio partita (out Fenice, in Bizzo). Sempre Castellucci a trascinare School Volley (3-1), poi ace di Gallina (4-1) e attacco di Mancini (5-1). Risponde (finalmente) Padova, pipe di Mattiazzo (7-4), muro di Bizzo (7-5). Distacco a lungo cristallizzato tra le due e le tre lunghezze (bene Facco a muro), il successivo scossone lo dà la formazione di casa (18-11, due ace di Mancini e due time ravvicinati per le ospiti) ed è quello decisivo: 25-13, 3-1 Perugia
Le parole di Lorenzo Amaducci, tecnico di Aduna, al termine della gara: “Siamo arrivati qui in piena emergenza, eravamo a dir poco rimaneggiati, ma nonostante questo siamo riusciti a giocare un buon primo set. Quando Perugia è cresciuta in battuta e ha iniziato a variare i colpi in attacco, siamo andati in difficoltà, soprattutto in ricezione, e da lì abbiamo fatto fatica a risalire ”.
TABELLINO
Limmi School Volley Perugia-Eraclya Aduna Padova 0-0 (23-25, 25-13, 25-16, 25-13)
Durata parziali: 25′, 19′. 24′, 21′
Battute punto/errori: Perugia 9/10, Aduna 3/9; Ricezione: Perugia 46%, Aduna 47%; Attacco: Perugia 43%, Aduna 30%: Muri punto: Perugia 5, Aduna 7.
Limmi School Volley Perugia: Castellucci 23, Meniconi 15, Rosa 12, Mancini 11, Gallina e Nana 4, Sasso e Minati NE; liberi: Pici e Bindella. Coach: Paolo De Paolis.
Eraclya Aduna Padova: Volpin e Rossetto 14, Mattiazzo 12, Facco 5, Fassina 3, Bizzo 2, Fenice e Salimbeni 0; libero: Gallo. Coach: Lorenzo Amaducci.