A Vercelli il settimo sigillo e il Sudtirol è sempre più vicino




di Giorgio Miola

Il Padova conquista la settima vittoria consecutiva sotto la guida di Massimo Oddo e si porta a sole due lunghezze dalla capolista Sudtirol bloccata in casa sul risultato di parità daL Lecco. Allo stadio Piola contro una Pro Vercelli ben messa in campo e desiderosa di vincere per rafforzare la sua posizione in chiave play off, l’undici biancoscudato ha dimostrato di essere in crescita cambiando più volte modulo nel corso del match e costruendo numerose occasioni offensive non senza subire qualche ripartenza da parte dei padroni di casa bloccata con grande sicurezza da Donnarumma. A sbloccare il match ci ha pensato nei primi minuti della ripresa il solito Cosimo Chiricò ben imbeccato in area da Jelenic e realizzando un goal importantissimo per la lotta promozione perché consente dopo molti mesi di inseguimento al Padova di portarsi a sole due lunghezze dal Sudtirol e di essere nuovamente padrone del suo destino a tre giornate dalla fine. Vincendo i tre match che mancano alla fine del torneo tra cui lo scontro diretto con gli altoatesini i biancoscudati sarebbero matematicamente promossi in B, un’impresa sicuramente difficile e impensabile meno di un mese fa quando erano dieci i punti di distanza dalla vetta. Oggi la conquista del primato è un’impresa ma alla portata di Ronaldo e compagni che dalla loro hanno ora un grandissimo entusiasmo e motivazione anche alla luce del vistoso calo dei diretti avversari. Saranno tre settimane tutte da vivere con grandissima intensità.

PRO-VERCELLI-PADOVA: 0-1

Marcatori: Chiricò (Pd) al 15′ st

PRO VERCELLI (3-4-3): Valentini; Cristini, Minelli, Auriletto; Bruzzaniti (dal 33′ st Rolando), Belardinelli, Vitale, Crialese (dal 40′ st Iezzi); Della Morte (dal 21′ st Gatto), Comi, Panico (dal 33′ st L. Rizzo). A disposizione: M.Rizzo, Masi, Macchioni, Louati, Secondo, Clemente, Jocic, Bunino. All. Lerda

PADOVA (3-4-3): Donnarumma; Ajeti (dal 1′ st Kirwan), Valentini, Monaco; Germano (dal 25′ st Pelagatti), Ronaldo, Dezi, Jelenic; Chiricò (dal 25′ st Della Latta), Ceravolo (dal 10′ st Santini), Bifulco (dal 40′ st Terrani). A disposizione: Vannucchi, Gherardi, Gasbarro, Settembrini, Cissé, Nicastro. All. Oddo

Arbitro: Marco Monaldi di Macerata (Testi-Bartolomucci). Quarto uomo Matina

Ammoniti: Ajeti, Germano, Ronaldo

 

Il Padova  schierato sul 3-4-4 specularmente alla Pro Vercelli inizia molto forte e va vicino al goal con una girata di Ceravolo al minuto 2’ imbeccato da Ronaldo  e ben parato dal portiere Valentini.

I padroni di casa replicano al 9’ con Cristini che prova ad infilare Donnarumma con un pallonetto. Il portierone biancoscudato replica al 16’ su una bomba di Comi deviata in angolo.

Si fa vivo il Padova con due bordate al 31’ di Germano e un minuto più tardi di Jelenic ma è ancora Donnarumma a salire sugli scudi con una paratona al 42’ su un tiro di esterno di Della Monte che di fatto chiude la prima frazione di gioco.

Nella ripresa Oddo schiera il Padova con il classico 4-3-3 e assume un maggior controllo del match sfiorando il goal al 8’ con Ceravolo ben imbeccato in area da Bifulco. Il vantaggio è maturo e si concretizza al 15’ con un’azione corale della squadra iniziata da Santini che lancia al limite dell’area Jelenic, confeziona un perfetto assist per l’accorrente Chiricò, che di destro batte Valentini sul primo palo.

Il vantaggio da ulteriore forza all’undici biancoscudati che controlla agevolmente fino agli ultimi minuti quando due minuti dopo un’occasione di Jelenic deviata da Valentini al 43’ ci deve pensare ancora Donnarumma a mettere una pezza su un colpo di testa da centro area di Comi per evitare il pareggio piemontese.

Si chiude con l’esultanza dei numerosi tifosi arrivati a Vercelli e che oggi rivedono la promozione come un obiettivo concretamente raggiungibile.