
Titoli italiani in palio nella rassegna torinese, che vede in pista anche i padovani impegnati negli ultimi ritocchi in vista dei mondiali di Pechino. Da venerdì 24 a domenica 26 Torino infatti ospiterà i campionati italiani assoluti di atletica leggera. Tra i 920 iscritti, per un totale di 1.600 atleti-gara, anche una folta pattuglia di padovani. In prima fila sicuramente Jacques Riparelli, fresco di un 10″11 sui 100 che fanno del padovano nato in Camerun il quarto italiano di sempre sulla distanza. Alla ricerca della migliore condizione in vista di Pechino, il portacolori dell’Aeronautica è il favorito nella gara più veloce, dove potrebbe trovare un altro grande tempo, vista la sua regolarità ad alto livello in questa stagione. Favorita ovviamente anche Chiara Rosa, che nel peso dovrà guardarsi da Julaika Nicoletti. Quest’anno la padovana è arrivata a 18.21, ma la portacolori della Forestale non è distante con il suo 17.97.
Da seguire come sempre la gara di asta maschile, che vede Marco Boni (campione italiano indoor proprio a Padova quest’anno) presentarsi con la seconda misura, 5.40, dietro a Stecchi (5.55). Da tenere d’occhio anche il pluricampione italiano Giorgio Piantella, che dopo la delusione al coperto vorrà riscattarsi anche ai tricolori.
Punta ad un risultato importante anche Marco Pettenazzo, dell’Atletica Città di Padova. Il suo 3’39″88 sui 1.500 è il secondo tempo di iscrizione e viste anche le caratteristiche di Pettenazzo nelle gare tattiche il risultato importante potrebbe essere alla portata. Tra gli altri padovani iscritti anche Gioi Spinello (Fiamme Oro), nei 400 ostacoli, e i portacolori dell’Assidustria Lodovico Cortellazzo, fresco di titolo italiano under 23, sui 200 e nel giavellotto Samir Masato, che si presenta alla rassegna assoluta da allievo.