di Giorgio Miola
Un vero peccato! La prima sensazione che ci ha pervaso dopo il fischio finale del match di Sesto San Giovanni è stata quella di un’occasione persa e di altri due punti regalati alle dirette avversarie in chiave promozione. Eravamo stati illusi da un primo tempo magistrale in cui la superiorità biancoscudata poteva tradursi in un vantaggio ben più rotondo e senza rischi per il proseguo del match e ci eravamo illusi che il risultato finale, nonostante il vantaggio di misura, sarebbe stato quasi scontato. Ma la nostra non era una semplice illusione perché nella prima parte del match il Padova ha strameritato il vantaggio avendo surclassato gli avversari in ogni porzione del campo e oltre al goal di Bortolussi deve rimpiangere un rigore fallito dallo stesso bomber e altre chiarissime occasioni per arrotondare il bottino. Poi nella ripresa abbiamo rivissuto nel finale lo stesso film del match casalingo con la Pro Patria con un pari maturato per una distrazione collettiva e non per errore individuale come era accaduto con i bustocchi, ma comunque un regalo che costa punti preziosi in classifica.
Qualcuno dopo questo rallentamento, che comunque non pregiudica la testa della classifica anche se le inseguitrici si fanno più vicine, parla del solito inizio col botto dei biancoscudati a cui segue, come più volte accaduto nellle ultime stagioni, un calo di rendimento che ne pregiudica il cammino, ma personalmente non siamo d’accordo visto che una volta migliorata la tenuta nel finale la squadra rimane molto competitiva e soprattutto continuiamo ad ammirare un gruppo compatto e affiatato in grado di tenere fino alla fine nella corsa per la testa del campionato.
C’è sicuramente da registrare qualcosa ma non dimentichiamo l’assenza dì Liguori, elemento fondamentale per la manovra offensiva della squadra, di Palombi Perrotta e Cretella oltre a Kirwan impegnato con la nazionale. Serve quindi un po’ di pazienza per vedere il miglior Padova e provare a ritornare al successo pieno già sabato prossimo nella delicata trasferta di Arzignano contro una squadra che sa farsi rispettare e ha dato del filo da torcere a chiunque tenendo anche conto che nella stessa giornata si affronteranno in un appassionante scontro diretto Triestina e Vicenza e dopo una settimana saremo noi ad affrontare i berici al Menti in un derby da brividi.
E poi non diciamo che questo campionato non sarà appassionante…!