di Stefano Miola
Il Padova espugna il « Benelli » di Ravenna e mantiene la testa della classifica del girone B della serie C in condominio con il Sudtirol. Si tratta di un successo indubbiamente meritato anche se soprattutto nella prima frazione di gioco la squadra ha confermato quanto già evidenziato nelle partite precedenti ovvero l’incapacità di concretizzare la propria superiorità e mettere al sicuro il proprio vantaggio. A Ravenna i biancoscudati, in vantaggio dopo 5 minuti di gioco con un colpo di testa di Della Latta, hanno fallito almeno tre nitide occasioni da rete prima di farsi rimontare dai padroni di casa per un’amnesia difensiva che ha fatto chiudere in parità la prima frazione. Poi nella ripresa ci ha pensato Saber a mettere il timbro sulla maggior caratura dell’undici di Mandorlini che ha chiuso definitivamente il match nel finale con Santini, ma resta il fatto che il tecnico romagnolo che in questa occasione giocava nello stadio di casa sua, deve però ancora calibrare la fase difensiva che nell’ultimo mese ha concesso veramente troppo.
Lunedì prossimo nel posticipo della quindicesima giornata la squadra affronta un match molto sentito contro la Triestina dell’ex Bepi Pillon alla ricerca di un altro importante segnale per il suo cammino in questa stagione da protagonista.
RAVENNA-PADOVA 1-3
Reti: Della Latta (Pd) al 5′ pt, Fiorani (Ra) al 31′ pt, Saber (Pd) al 8′ st, Santini (Pd) al 49′ st
RAVENNA (4-3-3): Albertoni; Vanacore, Shiba (dal 41′ st Marozzi), Alari, Perri (dal 41′ st Zanoni); Fiorani (dal 28′ st Meli), Papa, De Grazia; Ferretti, Sereni, Martignago. A disposizione: Salvatori, Raspa, Cesprini, Marra, Mancini, Stellacci, Cossalter. All. Colucci.
PADOVA (4-3-3): Vannucchi; Germano, Pelagatti, Andelkovic, Curcio; Saber (dal 42′ st Kresic), Ronaldo (dal 27′ st Hallfredsson), Della Latta; Jelenic (dal 33′ st Santini), Nicastro (dal 33′ st Soleri), Bifulco (dal 27′ st Fazzi). A disposizione: Burigana, Biancon, Vasic, Paponi, Buglio, Beretta, Jefferson. All. Mandorlini A.
Arbitro: Alessandro Di Graci di Como (Carrelli-Sverino). Quarto uomo D’Ascanio
Ammoniti: Ronaldo
Al 5′ del primo tempo i biancoscudati passano in vantaggio: sugli sviluppi di un cross in area di Germano, Della Latta devia di testa in rete. Al 12′ tiro di Nicastro, palla alta. Al 20′ destro di Bifulco, respinge Shiba. Al 21′ assist di Jelenic per Della Latta che da posizione favorevole in area manda il pallone alto. Al 31′ pareggio del Ravenna: Fiorani supera Vannucchi con un preciso diagonale. Al 34′ cross in area di Ronaldo per Bifulco che però colpisce il pallone troppo debolmente. Al 44′ conclusione di Perri, palla fuori. Il primo tempo termina 1-1.
Al 2′ della ripresa tentativo di Ronaldo dalla distanza, palla alta. Al 9′ arriva il vantaggio del Padova: sugli sviluppi di un corner il pallone arriva a Saber che di destro conclude in rete dal limite dell’area. Al 25′ tiro di Della Latta neutralizzato da Albertoni. Al 40′ occasione per il Ravenna, para Vannucchi. Al 49′ terzo goal del Padova siglato da Santini che chiude il match. La partita termina 1 a 3 per il Padova.