
di Stefano Miola
Dopo il primo pareggio del 2016 all’Euganeo, il Padova è pronto per la trasferta contro La Pro Piacenza. Si gioca sabato alle 17.30 presso lo stadio “Leonardo Garilli” di Piacenza.
I piacentini, reduci dalla sconfitta di Pordenone dove hanno pagato il fatto di essere rimasti in dieci per oltre un tempo, sono allenati da William Viali, ex difensore anche di Fiorentina, Treviso e Venezia nella massima serie. La squadra del presidente Domenico Scorsetti è al tredicesimo con 22 punti di cui 13 totalizzati in trasferta e ha avuto per ora un rendimento in linea con le aspettative di una tranquilla salvezza. Il tecnico piacentino è solito schierare abitualmente i suoi uomini con un 4-3-1-2 che in caso di necessità può trasformarsi in un 4-3-3. In porta Ermanno Fumagalli; la difesa è dovrebbe essere composta dal capitano Francesco Bini, Luca Piana, Andrea Calandra sulla destra e Denny Cardin a sinistra; a centrocampo visto alcune squalifiche e infortuni dovrebbero giocare Marvin Maietti, Gianluca Barba, Luca Ruffini. Davanti Danilo Alessandro supportato da Martinez e Julien Rantier.
Dall’altra parte Pillon, nella seduta dall’allenamento di ieri ha testato gli schemi anti-Pro Piacenza ripresentando il suo classico 4-4-2. Si prevede che rivedremo la stessa formazione scesa in campo ad Alessandria e contro la Reggiana. L’unico dubbio è in difesa dove il nuovo arrivato Sbraga potrebbe prendere il posto di Fabiano o di Dionisi. Nessuna sorpresa invece a centrocampo dove dovremo vedere Bucolo e Corti al centro, Petrilli a sinistra e Ilari a destra. In attacco il duo Neto Pereira e Altinier. Proprio per rafforzare il reparto offensivo la società si sta muovendo nel mercato ma un’eventuale arrivo non è previsto prima della prossima settimana. I biancoscudati domani avranno l’occasione per tornare a vincere e conquistare il bottino pieno che ormai manca da tre turni. Non mancherà il solito contorno di tifosi a seguito con Aicb e Ultras che si muoveranno numerosi con pullman e mezzi propri per incoraggiare la squadra!