Il Padova conquista tre punti pesanti sul terreno del Novara e torna finalmente al successo che mancava da oltre un mese. Sul terreno di una diretta concorrente per i playoff i biancoscudati hanno disputato un match di buona fattura ritrovando un equilibrio di gioco specialmente in avanti dove il tecnico Torrente ha accentrato i due esterni consentendo una maggiore pericolosità con un buon numero di palloni giocabili in area rispetto alle prestazioni precedenti. In terra piemontese Valentini e compagni hanno dimostrato una maggiore compattezza evitando quelle disattenzioni difensive che troppe volte ultimamente erano costate troppi punti e grazie a questo successo si portando in nona posizione saldamente dentro quella zona play off da cui sono stati ripetutamente fuori nell’ultimo periodo.
La squadra ha iniziato il suo match a testa bassa, sfiorando il goal nei primi minuti in due occasioni con De Marchi sbloccando il risultato al minuto 12 grazie ad una azione di Crivello proseguita da Vasic il cui cross veniva abilmente deviato in rete da Vasic che all’interno dell’area si liberava del suo controllore diretto e metteva alle spalle di Pelagotti. La risposta del Novara arriva sei minuti dopo ma Gonzalez solo davanti a Donnarumma mette incredibilmente il pallone a lato sprecando l’unica vera occasione della prima frazione di gioco.
Nella ripresa l’undici di Torrente trova subito al raddoppio grazie al primo goal in biancoscudata di Bortolussi che mette in rete un perfetto invito di Franchini autore di una pregevole azione personale e il risultato sembra essere messo al sicuro grazie anche alla superiorità numerica maturata al minuto 11 per l’espulsione di Tentoni. Ma a creare più di qualche brivido ci pensa Donnarumma, autore al 26’ di un’avventurosa uscita fuori area che consente sulla respinta a Galuppini di infilare il pallone nella porta vuota con un preciso tiro da 40 metri. I padroni di casa provano così il forcing per pareggiare ma ci pensa il neoentrato Russini a chiudere il match deviando in rete per il definitivo 3-1 un preciso invito di un’incontenibile Vasic.
Si chiude così un incontro che i biancoscudati finalmente chiudono vittoriosamente e in fiduciosa attesa del match di domenica prossima contro il fanalino di coda Piacenza contro il quale proveranno a terminare il digiuno di vittorie casalingo che dura ormai dall’anno vecchio.
NOVARA-PADOVA 1-3
Reti: Vasic al 12′ pt, Bortolussi al 6′ st, Galuppini al 26′ st, Russini al 39′ st
NOVARA (3-5-2): Pelagotti; Illanes, Tentoni, Carillo; Calcagni (dal 9′ st Vuthaj), Varone (dal 24′ st Marginean), Ranieri, Rocca, Ciancio; Gonzalez (dal 24′ st Margiotta), Spalluto (dal 9′ st Galuppini). A disposizione: Menegaldo, Lando, Di Munno, Fragomeni, Scariano, Calò, Federico, Sartor, Saidi, Pellegrino. All. Marchionni
PADOVA (4-3-2-1): Donnarumma; Belli, Valentini, Delli Carri, Crivello; Vasic, Radrezza, Franchini (dal 31′ st Jelenic); Liguori (dal 9′ st Cannavò), Bortolussi (dal 45′ st Gagliano), De Marchi (dal 15′ st Piovanello; dal 31′ st Russini). A disposizione: Zanellati, Mangiaracina, Ilie, Leoni, Curcio, Cannavò, Zanchi. All. Torrente
Ammoniti: Valentini, Belli, Tentoni, Radrezza
Espulsi: Tentoni al 11′ st