di Stefano Miola
Un Padova corsaro e determinato conquista i primi 3 punti in trasferta sul terreno di Gorgonzola regolando per 2 reti a 1 la Giana Erminio. Si tratta del secondo consecutivo successo della squadra dopo l’arrivo in panchina di Bepi Pillon che sicuramente è riuscito a imprimere ai giocatori una maggiore tranquillità in campo e un gioco più ordinato con il suo 4-4-2 che dà più equilibrio sia in fase offensiva che difensiva. I biancoscudati hanno sicuramente meritato il successo pieno sfruttando al meglio le occasioni da rete che gli sono capitate al contrario dei padroni di casa che hanno inizialmente sbagliato il rigore del possibile pareggio grazie ad un ottimo intervento di Lavar Petkovic e hanno servito su un piatto d’argento a Neto Pereira il pallone del raddoppio. Anche dopo il doppio vantaggio l’undici di Pillon ha dimostrato di saper controllare con discreta autorevolezza subendo solo in poche occasioni la manovra degli avversari che sono riusciti ad accorciare le distanze solo ad un quarto d’ora dalla fine. Per il Padova un ulteriore iniezione di fiducia in vista delle ultime due partite del girone di andata che lo vedranno scontrarsi con formazioni di alta classifica come il Bassano e l’Alessandria.
GIANA ERMINIO-PADOVA 1-2
RETI: 29′ pt Altinier, 2′ st Neto Pereira, 31′ st Bruno
GIANA ERMINIO (4-4-2) : Sanchez; Perico, Polenghi (14′ st Capano), Montesano, Solerio; Rossini (36′ st Romanini), Biraghi (14′ st Marotta), Pinto, Augello; Bruno, Perna. A disposizione: Dini, Sosio, Bonalumi, Brambilla, Sanzeni, Grauso, Greselin, Cogliati. All. Albè
PADOVA (4-4-2): Petkovic; Dionisi, Diniz, Fabiano, Favalli; Ilari, Corti (20′ st Ramadani), Bucolo, Petrilli (36′ st Bearzotti); Altinier (41′ st Giandonato), Neto Pereira. A disposizione: Favaro, Dell’Andrea, Anastasio, Niccolini, Aperi, Turea, Cunico, Cucchiara. All. Pillon
Arbitro: Alessandro Meleleo di Casarano (Colinucci-Zambelli)
Ammoniti: Perico, Neto Pereira, Diniz
Pillon conferma l’undici titolare che ha permesso la vittoria di sabato scorso contro l’Albinoleffe. Il modulo quindi è sempre il 4-4-2 con a centrocampo a spingere sulle fasce Ilari e Petrilli mentre in attacco la Altinier supporta Neto Pereira. Giandonato parte nuovamente dalla panchina e al suo posto viene preferito Saro Bucolo.
Cesare Albè schiera la sua Giana Erminio con lo stesso modulo biancoscudato. In Attacco Bruno è affiancato da Perna.
Il primo tempo inizia con un Padova ben schierato in campo che parte subito portandosi in avanti, al 2’ Altinier colpisce di testa mettendo a lato di poco su cross di Ilari. Risponde la Giana Erminio al 19’ con un tiro da fuori area di Bruno che viene respinto con i pugni da Petkovic. Al 20’ viene annullato un goal ai biancoscudati in quanto l’arbitro fischia un fuorigioco ad Altinier in area che aveva segnato su assist di Ilari. Al 29’ arriva il vantaggio del Padova con una bella azione personale di Favalli che supera due avversari servendo Petrilli che alza il pallone in direzione della testa di Neto il quale fornisce l’assist vincente ad Altinier che anticipando il portiere segna l’1 a 0. La formazione di Albè cerca di reagire allo svantaggio ma la difesa padovana riesce ad arginare le incursioni in avanti degli avversari. Al 43’ calcio di rigore in favore della Giana Erminio per tocco di mano in area di Dionisi, batte Bruno ma Petkovic para. Il primo tempo termina con i biancoscudati che mantengono il vantaggio.
La ripresa inizia nel migliore dei modi con il raddoppio del Padova firmato al 2’ da Neto Pereira che sfruttando un errore di Biraghi intercetta il pallone si invola verso la porta e supera il portiere Sanchez. Gli avversari pur accusando il colpo, cercano di accorciare le distanze. Al 7’ ci prova Biraghi con un tiro dalla distanza che finisce alto sopra la porta difesa da Petkovic. Al 18’ tornano in avanti i biancoscudati con una doppia azione offensiva prima di Altinier colpisce di testa di poco e lato e poi di Neto Pereira che calcia nuovamente verso la porta ma il suo tiro a giro esce di misura. Al 31’ la Giana Erminio accorcia le distanze con un goal di Bruno che scattando sul filo del fuorigioco segna di piatto destro. Dopo 5 minuti di recupero il match si conclude con la vittoria del Padova per 1 a 2 che ottiene il suo primo successo esterno.