(g.m.) Il Padova pareggia per 1-1 il match in casa del Giana Erminio ultimo in classifica e rallenta la sua rincorsa alla capolista Sudtirol. Come era già avvenuto in almeno altre precedenti occasioni l’undici biancoscudato ha dimostrato di soffrire oltre misura le formazioni apparentemente più deboli lasciando sul terreno dei punti preziosi nel suo cammino in campionato e aumentando il suo distacco dagli altoatesini che continuano a marciare come un rullo compressore e domenica arriveranno all’Euganeo nello scontro diretto con un bottino di ben sei punti di vantaggio. Ronaldo e compagni, su un terreno di gioco ridotto in pessime condizioni, hanno totalmente sbagliato l’approccio al match subendo le iniziative dei padroni di casa che dopo aver procurato più di qualche grattacapo a Donnarumma al minuto 29 sono passati in vantaggio con una rapida azione di contropiede iniziata da Tremolada e finalizzata da Acella.
Nonostante lo svantaggio il Padova non si è risvegliato dal suo torpore e ha letteralmente regalato ai lombardi l’intero primo tempo dove i più disorientati sono sembrati i giocatori più tecnici come Ronaldo e Chiricò che come tutti i compagni sono sono stati capaci di prendere in mano le redini del gioco. Nella ripresa Pavanel ha utilizzato ampiamente i cambi a sua disposizione e la musica è sembrata un po’ diversa ma solo nella seconda metà del tempo dopo aver riacciuffato il pareggio al 18′ con un colpo di testa del solito Della Latta su corner di Chiricò, la squadra di è buttata in un disordinato forcing nell’area avversaria ma senza riuscire a sfondare il muro difensivo avversario con il portiere avversario Zanellati che al 48′ ha letteralmente compiuto un miracolo su un velenoso tiro del debuttante Ajeti diretto nell’angolino alla sua sx.
Il match si è chiuso con una vivace contestazione dei duecento tifosi che hanno seguito la squadra in trasferta e con la squadra a testa bassa sotto gli spalti e il morale a terra anche in vista del big match di domenica prossima.
GIANA ERMINIO-PADOVA 1-1
RETI: 30′ pt Acella, 19′ st Della Latta
Giana (4-3-3): Zanellati; Pirola, Bonalumi, Magli, Caferri; Cazzola, Acella (14′ st Ferrari), Pinto (34′ st Palazzolo); Tremolada (34′ st D’Ausilio), Corti (21′ st Perna), Messaggi (21′ st Carminati). A disp.: Avogadri, Casagrande, Piazza, Gulinelli. All.: Contini.
Padova (4-3-3): Donnarumma; Germano, Ajeti, Monaco, Gasbarro; Busellato (26′ pt Vasic), Ronaldo (11′ st Terrani), Della Latta; Chiricò, Ceravolo, Jelenic (1′ st Cissé). A disposizione: Vannucchi, Fortin, Andelkovic, Valentini, Cabianca, Settembrini, Bifulco, Santini, Nicastro, Biasci. All. Pavanel
Arbitro: Luciani di Roma 1
Ammoniti: Della Latta, Busellato, Cissé, Monaco, Pirola
Minuti dì recupero: pt 1′, st 3′
Al 8’ occasione della Giana Erminio, contropiede di Messaggi non si conclude. Al 9’ tiro di Pinto para Donnarumma. Al 12’ azione di Corti, bloccato da Gasbarro. Al 17’ tiro di Acella di poco alto sopra la traversa. Al 21’ ci prova Ronaldo di punizione, palla alta. Al 30’ arriva il vantaggio della Giana Erminio con Acella che supera Donnarumma. Al 38’ Padova poco concreto non riesce a rendersi pericoloso. Il primo tempo termina 1 a 0 per la Giana Erminio.
All’8 della ripresa rovesciata di Corti termina a lato. Al 12’ azione offensiva di Cissè che serve Ceravolo il quale spedisce il pallone sull’esterno della rete. Al 19’ goal del Padova, sugli sviluppi di un corner Della Latta devia in rete. Al 29’ Zanellati blocca Ceravolo. Al 48’ girata di Aieti, ci arriva Zanellati. Il match termina 1-1.