L’ottava edizione del campionato nazionale Aics di retrorunning campestre si sposta a Este dopo sette edizioni a Saletto di Vigodarzere.
A Este, come succede ogni 5 anni, si teneva la 1000 x 1000, un tentativo di Guinness dei primati, già riuscito nel 2005, dove mille persone dovevano compiere 1000 metri di pista a testa, in pratica 2 giri e mezzo di pista. La manifestazione è iniziata il 10 giugno ed è terminata il 14 Giugno, con un cartellone eventi a corollario molto ricco, tra i quali altre manifestazioni sportive, pallavolo, basket, calcetto e appunto il retro running.
Paolo Tarabella da Camaiore ha subito assunto il comando della corsa, senza che nessuno riuscisse a contendergli la vittoria, tanto da chiudere la prova in 9.07, con un distacco di 41 secondi sul secondo arrivato Nicola Fabbiani da Prato e 57 secondi al terzo Alberto Spillari da Verona.
Per quanto riguarda i titoli da assegnare, scontato il titolo Aics per la categoria assoluti a Paolo Tarabella con medaglia d’oro e maglia tricolore, argento a Nicola Ortolani da Verona e bronzo a Alberto Venturelli da Bologna, da segnalare il sesto posto del neofito Francesco Cesaro del Gpds Albignasego.
Per la categoria Master, Nicola Fabbiani si aggiudica la medaglia d’oro e la maglia tricolore, al secondo posto Massimo Gozzo da Ferrara e al terzo Flavio Moro del Team organizzatore, da segnalare l’8° posto di Fabio Levorin di Assindustria Padova e il 9 di Claudio Crevatini del Gpds Albignasego.
Per la categoria argento Marino Silvestrin di Adria conquista il titolo tricolore, con Roberto Falcini da Pistoia medaglia d’argento e Giorgio Calore del team locale Medaglia di Bronzo.
Per le categorie femminili, il titolo per le assolute è di Rita Loberti da Ferrara con la padovana Daria Negro medaglia di bronzo. Per la categoria master l’atleta di casa, Carla Caregnato conquista l’ennesimo titolo tricolore, lasciando la medaglia d’argento a Petronilla De Jesus, dominicana naturalizzata pistoiese.
Le premiazioni sono state effettuate dal Presidente del Consiglio Nazionale Aics Murizio Marcassa, dal Delegato Coni Padova Flaviano Buratto e dal fiduciario Coni locale Carlo Sartori.
Prossimo appuntamento per i retro podisti in terra padovana, il prossimo 12 luglio a Carbonara di Rovolon, dove sarà in palio il titolo italiano di retro scalata.