A Busto Arsizio la cinquina biancoscudata




di Stefano Miola

Il Padova conquista il quinto successo casalingo imponendosi a Busto Arsizio sul terreno della Pro-Patria in rimonta per due reti ad una.
Pavanel schiera un undici simile a quello che ha battuto la Triestina con Ronaldo trequartista e Busellato schierato davanti alla difesa sacrificando Chiricò e in avanti la coppia Ceravolo Santini ma nella prima frazione di gioco il Padova a fatica a costruire occasioni da rete e spesso subisce le ripartenze dei padroni di casa che prima colpiscono una clamorosa traversa con Stanzani e poi passano in vantaggio nel finale di tempo con Pierozzi.
Nella ripresa entrano in campo Chiricò e Biasci e il Padova in versione 4-3-3 iper offensivo cambia marcia e nel giro di 10 minuti prima raggiunge il pareggio con Valentini e poi il definitivo vantaggio con Monaco.
L’undici biancoscudato si dimostra così anche molto reattivo specialmente nella ripresa e con grandi varianti di gioco in grado di disorientare qualsiasi avversario e questa settimana conquista la vetta solitaria visto che la Pro Vercelli è stata bloccata sul risultato di parità dal Trento di Carmine Parlato.
Ora Ronaldo e compagni hanno l’occasione di incrementare il loro vantaggio con un doppio impegno casalingo mercoledì sera con il Fiorenzuola e domenica con il Seregno. La stagione é ancora lunga ma le premesse per fare bene ci sono tutte.

PRO PATRIA-PADOVA 1-2

Reti: Pierozzi (Pp) al 46′ pt, Valentini (Pd) al 15′ st, Monaco (Pd) al 22′ st

PRO PATRIA (3-5-2): Caprile; Colombo (dal 35′ st Ghioldi), Saporetti, Boffelli; Pierozzi, Nicco (dal 35′ st Fietta), Bertoni, Galli (dal 21′ st Ferri), Pizzul; Parker (dal 21′ st Piu), Stanzani (dal 21′ st Castelli). A disposizione: Mangano, Vaghi, Sportelli, Vezzoni, Banfi, Giardino, Zeroli. All. Prina

PADOVA (4-3-1-2): Donnarumma; Kirwan, Valentini, Monaco, Curcio (dal 13′ st Pelagatti); Saber, Busellato (dal 1′ st Chiricò), Della Latta (dal 13′ st Jelenic); Ronaldo; Ceravolo (dal 31′ st Settembrini), Santini (dal 13′ st Biasci). A disposizione: Vannucchi, Gasbarro, Germano, Vasic, Terrani, Andelkovic, Bifulco. All. Pavanel

Arbitro: Arace di Lugo di Romagna (Vitale-Pintaudi). Quarto uomo Colaninno

Ammoniti: Boffelli, Colombo, Valentini, Chiricò, Saber

Al 5’ calcio di punizione Ronaldo, palla neutralizzata dalla barriera. Al 10’ destro di Ronaldo, pallone sul fondo. Al 23’ destro dal limite di Stanzani, para Donnarumma. Al 29’ Kirwan colpisce di testa, palla a lato di poco. Al 38’ sinistro di Ceravolo, para Caprile. Al 43’ ci prova Stanzani dalla distanza, pallone si infrange sulla traversa. Al 46’ sugli sviluppi di un corner la Pro Patria passa in vantaggio grazie da un goal di testa di Pierozzi. Il primo tempo termina 1 a 0 per i padroni di casa.

Al 2’ occasione per la Pro Patria: tiro a giro di Stanzani, vola Donnarumma che riesce a deviare in corner. Al 15’ il Padova trova il pareggio: cross di Ronaldo per Valentini che di sinistro devia in rete. Al 22’ sugli sviluppi di un calcio di punizione i biancoscudati passano in vantaggio: Ronaldo crossa in area, Monaco intercetta e di testa manda in rete. Al 40’ ammonizione per Saber. Il match termina 1 a 2 per il Padova.